top of page
  • Immagine del redattoredr.ssa Valeria Frari

A proposito di cerume...

Aggiornamento: 20 set 2020

"il cerume è prodotto dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno , ha una funzione protettiva, antibatterica e lubrificante. Un orecchio che funziona bene si auto -pulisce"

A cosa serve il cerume? come si forma? come faccio a pulire l'orecchio?


Queste sono solo alcune delle domande che più frequentemente i pazienti pongono all'otorino quando giungono a visita.

Facciamo un po' di chiarezza: il cerume è prodotto dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno, ha una funzione protettiva, antibatterica e lubrificante.

Un orecchio che funziona bene si auto-pulisce, perché il cerume prodotto all'interno, viene spinto verso l'esterno.


Come posso prevenire l'accumulo del cerume e pulire il mio orecchio?


L'utilizzo del cotton-fioc é controindicato sia negli adulti che nei bambini, in quanto compatta e spinge all'interno il cerume creando un tappo fastidioso e più difficile da togliere. Anche i coni , soprattutto nei bambini, sono di difficile impiego sia per le dimensioni ridotte del condotto, sia per la paura di procurasi delle lesioni a causa della fiamma accesa.

Per prevenirne l’accumulo o rallentarne la formazione, si possono utilizzare spray auricolari o gocce a base di sostanze ceruminolitiche e acqua ossigenata.

Quali sono i sintomi del tappo di cerume?


I sintomi del tappo di cerume sono:

- ovattamento auricolare mono o bilaterale

- acufene e dolore (in rari casi)

In caso di persistenza dei sintomi o iperproduzione nota di cerume è consigliata la visita con un medico specialista in Otorinolaringoiatria  per evitare procedure “fai da te” che possono essere rischiose per l’orecchio.


Se hai bisogno di saperne di più, scrivimi una mail (frari.otorino@gmail.com) oppure prenota direttamente una visita tramite miodottore.it


Clinical Practice Guideline (Update): Earwax (Cerumen Impaction) Seth R Schwartz et al. Otolaryngol Head Neck Surg. 2017 Jan.




380 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page